Consumo sostenibile - L’importanza della quantità e della qualità

Consumo sostenibile - L’importanza della quantità e della qualità

Jul 04, 2024

Quantità e qualità sono sempre state alla base della filosofia con la quale realizziamo i prodotti Dr.Neu.
Fin dal principio, il marchio Dr.Neu si è imposto sul mercato con il motto “meno ma meglio”, con prodotti particolari, innovativi, in grado di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sulla salute.

In generale, la QUANTITÀ è un concetto che esprime la misura della sostanza. Insieme alla QUALITÀ è una delle variabili necessarie per esprimere la proprietà di ogni singola entità che può essere sottoposta ad una misura, eventualmente anche numerica.

Quanto è importante per l’ambiente rispettare le quantità?

Qui ci riferiamo in particolare alle pulizie domestiche e ai prodotti utilizzati per la cura e la manutenzione della casa, ma il concetto che andremo ad esprimere è applicabile ad ogni ambito.

Il rispetto delle quantità di sostanze o di prodotto che utilizziamo quotidianamente è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e perché no, anche del nostro portafoglio!
L’impatto ambientale dei detersivi, non è per nulla trascurabile, basti pensare a quanti prodotti riempiono le nostre credenze: detersivi e additivi per il bucato, profumatori, detergenti per ogni superficie, decalcificanti, e via dicendo.

La cura e la manutenzione della casa è assolutamente importante, ma dobbiamo sforzarci di farlo nella maniera più sostenibile possibile.

Tralasciamo il discorso dell'impatto ambientale legato allo smaltimento degli imballaggi, di cui parleremo in futuro in una news dedicata, la prima buona abitudine per arginare l’inquinamento delle acque ed evitare il fenomeno dell’eutrofizzazione è quella di limitare il detersivo al dosaggio necessario.
È importante utilizzare la dose raccomandata dai produttori. Nel caso, ad esempio, dei detersivi per bucato, è fondamentale seguire i dosaggi indicati in etichetta in base alla durezza dell’acqua e al livello di sporco.
Spesso ci capita di pensare (erroneamente) che non sia un male esagerare con la dose di detersivo – “in fondo serve per pulire!” – invece, le sostanze contenute nei detergenti si depositano sui tessuti e possono penetrare nella nostra pelle, provocando anche spiacevoli fenomeni allergici.
L’utilizzo della giusta dose è pertanto un accorgimento importante che andrebbe adottato con tutti i detergenti che utilizziamo in casa.

Come per gli alimenti, anche per la pulizia e l’igiene della casa, privilegiate la qualità e riducete la quantità. Preferite quindi i prodotti concentrati e performanti in modo da utilizzare solo ciò che serve, evitando inutili sprechi a vantaggio di grandi benefici ambientali ed economici.

Quando scegliete un prodotto, tenete sempre presente questa regola fondamentale: scegliete prodotti di qualità, in grado di essere efficaci a dosi ridotte. 

Ricordate inoltre, che anche i formulati a base di sostanze naturali, o l’utilizzo di prodotti “naturali” come ad esempio l’aceto, possono essere dannosi per l’ambiente se utilizzati in maniera impropria. Parleremo in una prossima news dell’elevato impatto ambientale dell’aceto, utilizzato in maniera eccessiva e impropria nelle quotidiane attività domestiche. 

L’ultimo consiglio che vi diamo, ma non meno importante, è quello di leggere con attenzione l’etichetta del prodotto che state utilizzando e tutte le indicazioni riportate per il corretto utilizzo.

Un comportamento sostenibile inizia proprio da questi piccoli gesti, perché un consumatore informato è un consumatore consapevole in grado non solo di consumare meno ma anche di consumare meglio.

 

More articles