Elimina il calcare e inizia a risparmiare!
Sembrerebbe quasi uno spot pubblicitario, invece è una delle prime regole da seguire per ridurre i consumi energetici, con grande beneficio dell’ambiente e, non meno importante, anche del proprio portafoglio.
Rinfreschiamoci la mente con un breve ripasso sul calcare.
La durezza dell’acqua è definita come il contenuto di sali di calcio e magnesio, in particolare carbonati, disciolti nell’acqua. In determinate condizioni, questi sali precipitano, formando blocchi calcarei.
Già saprete che la temperatura elevata è uno dei fattori principali nella formazione di calcare, perciò le superfici più esposte alle incrostazioni sono quelle dove scorre o viene prodotta acqua calda.
Fermatevi e fate una breve mappa di casa vostra: lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, macchina per il caffè … la lista è lunga, ma avete capito perfettamente che la maggior parte dei vostri elettrodomestici è esposta a questo fenomeno.
Cosa centra il risparmio energetico in tutto questo?
Pensate che solo 2 mm di calcare attorno alla serpentina di lavatrice o lavastoviglie comportano un aumento del 15 – 20 % al mese dei consumi di energia elettrica di ogni elettrodomestico.
Senza considerare poi l’invecchiamento precoce dell’apparecchio e ai danni causati appunto dagli accumuli di calcare.
Come comportarsi?
In realtà i consigli da seguire sono non sono tanti, ma devono essere messi in pratica con costanza.
La prima cosa da fare, e la più importate, è ridurre la durezza dell’acqua, e lo si può fare attraverso l’utilizzo di prodotti anticalcare specifici da usare periodicamente oppure tramite dispositivi per l'addolcimento dell'acqua.
Sembra una banalità, ma la nostra esperienza nel settore ci dice che la maggior parte delle rotture di elettrodomestici, deriva da una scarsa prevenzione. La manutenzione degli elettrodomestici, diciamocelo, è una rottura di scatole! Ci porta via tempo e denaro. Infatti, nel 90% dei casi, si interviene con un anticalcare solo al momento del blocco o della rottura, ed è già troppo tardi.
Le operazioni di pulizia dal calcare e dai depositi di sporco, vanno fatte periodicamente, anche quando l'apparecchio sembra perfettamente funzionante.
Fare prevenzione dal calcare in modo regolare, permette di allungare fino al doppio la vita dell’elettrodomestico e di mantenerlo in perfetta efficienza energetica, riducendo i consumi e risparmiando spese di manutenzione e riparazione.
Basti anche pensare al fatto che l’acqua meno calcarea raggiunge prima la temperatura desiderata, contenendo ulteriormente il costo energetico.
A questo punto apriamo una piccola parentesi. Se non si dispone di un addolcitore di acqua, è fondamentale utilizzare prodotti anticalcare specifici, possibilmente a ridotto impatto ambientale.
Ma soprattutto ricordate che l'aceto non è il prodotto adatto, rovina gli elettrodomestici, corrode i metalli ed ha un elevato impatto ambientale.
Fidatevi, ci sono ottime alternative sostenibili che consentono di ottenere ottimi risultati di pulizia.
Con l'ultimo consiglio, che riguarda in particolare la lavatrice e la lavastoviglie, vogliamo parlarvi di due nostri prodotti innovativi; Wonderstar e Breath Dr.Neu, dedicati appunto alla cura e manutenzione quotidiana di questi due elettrodomestici.
Come detto sopra, prevenire o limitare la formazione dei depositi di calcare è la prima cosa da fare.
Tenete presente che il calcare ostacola l’azione dei detergenti (tensioattivi) rendendoli meno attivi, costringendoci ad utilizzare molto più prodotto per ottenere un risultato ottimale.
I cura lavastoviglie WONDERSTAR Dr.Neu e cura lavatrice BREATH Dr.Neu, sono stati studiati proprio per la prevenzione e la migliore performance di lavaggio.
Mentre i tradizionali cura lavatrice/lavastoviglie sono da utilizzare ogni 2 o 3 mesi, in formati monodose, Dr.Neu ha pensato ad un nuovo modo di prendersi cura dei propri elettrodomestici, puntando sulla frequenza di applicazione con dosi ridotte ed eliminando il ciclo a vuoto.
Bastano poche spruzzate direttamente sulle parti interessate da sporco e calcare, come sul filtro e sui bracci erogatori, nel caso della lavastoviglie, nella vaschetta del detersivo e sulla gomma dell'oblò, nel caso della lavatrice. Il prodotto agisce, per il tempo necessario, e si risciacqua durante il consueto ciclo di lavaggio, favorendo l'azione dei detersivi.
L'elettrodomestico rimane costantemente pulito, libero da calcare, muffe e cattivi odori noi abbiamo ottimizzato i consumi di acqua e di energia.
Se vi abbiamo incuriosito, vi invitiamo a visitare le pagine dei prodotti Wonderstar cura lavastoviglie enzimatico e Breath cura lavatrice enzimatico.
Insistendo sull'importanza di fare prevenzione quotidiana contro il calcare a favore del risparmio energetico, vi lasciamo proponendovi un simpatico test per calcolare la vostra impronta ambientale: Consumer Footprint Calculator (dal sito web ufficiale dell'Unione Europea)