Resi e Rimborsi

  1. Informativa sul diritto di recesso generico e sui resi di prodotti danneggiati o viziati

1.1       In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal ricevimento della mail di “Riepilogo d’ordine” di cui al precedente art. 3.8 della Sezione Termini e condizioni del servizio. Solo nel caso in cui il prodotto ricevuto dal cliente presenti danneggiamenti o vizi imputabili al fornitore o al vettore e riconoscibili da quest’ultimo all’atto della consegna, il termine di 14 (quattordici) giorni decorrerà dalla data di consegna della merce certificata dal vettore. Ciò sempre che i danni o vizi siano stati tempestivamente denunciati dal Cliente al fornitore con allegazioni fotografiche. Il termine è tempestivo se ed in quanto la segnalazione sia effettuata per iscritto entro 48 ore dal ricevimento della merce danneggiata.

1.2       Per esercitare il diritto di recesso, Il Cliente è tenuto a contattarci, ai seguenti recapiti: sede operativa Archimede R&D Srl, via della Meccanica, 1, 41018 San Cesario Sul Panaro (MO), e-mail info@doctorneu.com, telefono: 059 9775460, informandoci della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o oppure tramite posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. (link modulo di recesso).

1.3       Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

  1. Effetti del recesso

2.1       Se il Cliente recede dal contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

2.2       Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento da parte del venditore/fornitore dei beni restituiti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

2.3       Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Archimede R&D Srl, via della Meccanica, 1, 41018 San Cesario Sul Panaro (MO), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

2.4       I Prodotti resi devono essere integri (a meno che il recesso e la restituzione non siano motivati da ricevimento di merce danneggiata o viziata – cfr. art 1.1 poco sopra riportato), riposti nella loro confezione e imballaggio originali, completi di eventuali accessori e di tutto quanto ricevuto a corredo dei Prodotti, compreso buoni sconti od omaggi e senza alcuna mancanza.

2.5       I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

2.6       Nel caso di restituzione di merce ricevuta danneggiata o viziata ai sensi del precedente art. 1.1 ed il cui danno o vizio sia stato tempestivamente denunciato sempre ai sensi dell' art.1.1 poco sopra riportato, i costi di restituzione/reso saranno a carico del fornitore, il quale, se esplicitamente richiesto dal Cliente, dovrà procedere alla sostituzione dei prodotti attraverso nuova spedizione.  

  1. Reso di prodotti non conformi all’ordine

3.1       A differenza di quanto specificato all’art. 1.1 poco sopra riportato, il prodotto si intende non conforme all’ordine quando, pur essendo stato recapitato integro, non danneggiato e non viziato in alcun modo, sia per natura, composizione e caratteristiche differente rispetto a quello indicato nelle mail di “Conferma ricezione ordine” e di “Riepilogo ordine”.       

3.2       Se il Prodotto consegnato non dovesse essere conforme all’ordine, dietro accertamento del Venditore, il Cliente, come precisato anche al precedente art. 2.6, ha diritto di richiedere la sostituzione del Prodotto, oppure, laddove tali rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, ha diritto a una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo. (Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.).

3.3       Qualora il Cliente non intendesse tenere il prodotto accertato come non conforme ai sensi dei precedenti artt. 3.1 e 3.2 e optasse, quindi, per la risoluzione del contratto di vendita con refusione del prezzo, le parti potranno concordare che non si proceda a restituzione/reso della merce non conforme, qualora economicamente svantaggioso per il fornitore.

3.4       Il reso avverrà comunque a spese del Cliente tranne i casi di cui ai precedenti artt. 1.1 e 2.6 (merce danneggiata o viziata per responsabilità del fornitore/venditore o del vettore, con danni o vizi riconosciuti dal vettore stesso al momento della consegna)

3.5       Il Venditore si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare il reso di Prodotti dichiarati come non conformi.

3.6       Ricevuto il Prodotto reso, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza del difetto lamentato e la non imputabilità del danno al Cliente stesso o al normale e corretto utilizzo del Prodotto. Sono da ritenersi esclusi dalla garanzia legale, difatti, i cosiddetti difetti sopravvenuti, ossia difetti dovuti, ad esempio, all’uso del Prodotto.